Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

2 ottobre 2025 Presentazione "IL RIFUGIO DI LOD" in Biblioteca

2 ottobre 2025 Presentazione "IL RIFUGIO DI LOD" in Biblioteca

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “IL RIFUGIO DI LOD. Storie di vite imperfette” di Alberto Mati che si terrà giovedì 2 ottobre 2025, alle ore 17,30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”. Insieme all'autore, presenterà il libro Cosetta Maniezzi.

Storie imperfette di vite amorose, ambientate tra l’Italia e Fuerteventura. Si sviluppano in otto giorni, a cavallo di Ferragosto, e infine si incrociano nell’incanto alpino di un rifugio valdostano lontano da tutto. Stefano, brillante e svogliato ingegnere, è sposato con Alice, un’infermiera divisa fra voglia di maternità, desideri repressi e regole di fede. Michele, un ex frate angosciato dal problema del male, gestisce insieme a Ginevra, scrittrice potenziale che odia quasi tutti e non ha mai creduto nell’amore, un rifugio alpino alla fine del mondo. Lucas, scapolo quarantenne libertino, si invaghisce della vicina di casa, la dolce e ingenua Cristina, madre di quattro figli. Isabel, archeologa spagnola, tradita e illusa in amore, ne ha abbastanza degli uomini e vola a Fuerteventura da un’amica per leccarsi le ferite. Lì incontra un alterego di Gesù.

Molti altri personaggi affollano le pagine di queste storie febbrili e incalzanti, ora delicate e crude, ora risibili e provocatorie, ora rassegnate e ironiche. Raccontate dall’io narrante di Stefano, ci condurranno attraverso mille scene e focalizzazioni, a un confronto serrato sul senso della vita individuale e collettiva, sulle credenze improbabili e irrinunciabili dell’umanità, davanti ai crocevia del mondo attuale.

Alberto Mati, nato nel cuore della Toscana a Pistoia nel 1962, ha intrapreso un percorso professionale ricco e variegato. Dopo aver conseguito il diploma di perito industriale specializzato in meccanica, ha maturato una vasta esperienza lavorativa in diversi settori. Ha iniziato la sua carriera come impiegato tecnico in officine meccaniche, dove ha affinato le sue competenze pratiche. Successivamente, ha lavorato come progettista in una rinomata società d’ingegneria, mettendo a frutto le sue competenze tecniche e creative. Infine, ha assunto un ruolo di responsabilità come Ispettore Tecnico nella Polizia di Stato.

Viaggiatore appassionato, ha esplorato ampiamente l’Italia, il Nord Africa e l’Europa, sia per motivi di lavoro che per piacere. Queste esperienze di viaggio hanno arricchito la sua visione del mondo e hanno influenzato la sua scrittura.

Nel 2023 ha deciso di avventurarsi nel mondo della letteratura con il suo primo romanzo La pittrice di Rennes, edito da Ali Ribelli. Nel 2024, sempre con Ali Ribelli Edizioni, ha pubblicato il suo ultimo libro Il rifugio di Lod. Storie di vite imperfette.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 - 959502

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it